Innovation for Industry 4.0 Login

Impresa del Futuro - lo speciale di Radio 24 dedicato ai Crosslab

19 Settembre 2022
517
VIEW

Sette puntate nell'ambito della trasmissione "Darwin, l'evoluzione della scienza" di radio 24 raccontano i CrossLab, i laboratori che accompagnano le aziende nella trasformazione digitale.

Le voci dei nostri ricercatori sono accompagnate da quelle degli imprenditori che collaborano con noi

Ascolta tutti i podcast:

 

puntata 7-Speciale Impresa del Futuro - Università e Aziende assieme (19/12/2022)

ospiti:
Giuseppe Anastasi, coordinatore esecutivo CrossLab e docente di Ingegneria Informatica al Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa
Carlo Frighetto, direttore Unione Industriale Pisana

Nati dal finanziamento MIUR Dipartimenti di Eccellenza, sono diventati in questi anni un punto di riferimento per la costruzione di sinergie tra ricerca, università e imprese, per rispondere in maniera interdisciplinare e integrata alle esigenze complesse delle aziende. Quali scenari si aprono adesso ce li raccontano Giuseppe Anastasi, coordinatore esecutivo dei CrossLab e docente di ingegneria informatica, e Carlo Frighetto, direttore Unione Industriale Pisana.

puntata 6-Speciale impresa del futuro - realtà aumentata (28/11/2022)

ospiti:
Alessandro Tognetti, coordinatore CrossLab Augmented Reality e docente di bioingegneria al Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa
Simone Martini, Simone Martini Srl

La realtà aumentata è la tecnologia che ci permette di migliorare la nostra percezione sensoriale grazie all'utilizzo di dispositivi visivi e tattili.
Il CrossLab Augmented Reality del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa si occupa di sviluppare "display" che permettano di arricchire la percezione umana e di facilitare il rapporto uomo-macchina nel contesto industriale e non solo. I dispositivi di realtà aumentata trovano applicazione in tantissimi ambiti, dalla chirurgia allo sport, fino al fashion e al design. Come ci raccontano Alessandro Tognetti, docente di bioingegneria all'Università di Pisa e coordinatore del CrossLab, e Simone Martini, amministratore del calzaturificio Simone Martini Srl .

puntata 5-Speciale impresa del futuro - manifattura additiva, non solo stampa 3d (14/11/2022)

ospiti:
Simone Genovesi, coordinatore CrossLab Additive Manufacturing e docente di campi elettromagnetici al Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa
Luca Bencini, innovation manager di TT Tecnosistemi

Le stampanti 3D non sono più quelle di una volta. Il CrossLab Additive Manufacturing punta all'uso delle tecnologie additive (2D e 3D) non solo per la modellazione e il design, ma anche per lo sviluppo di sensori wireless e indossabili.
Stampare circuiti elettronici su tessuti o su materiali flessibili può aiutarci nel tracciamento dei prodotti, nella lotta alla contraffazione e nella sicurezza sul lavoro. Come ci spiega Simone Genovesi, docente di campi elettromagnetici all'Università di Pisa e responsabile del CrossLab.
TT Tecnosistemi , un system integrator nel settore dell'information technology, lavora da anni con il CrossLab per sviluppare soluzioni in ambito di anticontraffazione e safety. Luca Bencini, innovation manager di TT Tecnosistemi, ci racconta tutti i vantaggi della collaborazione

puntata 4-Speciale impresa del futuro - Internet delle Cose (31/10/2022)

ospiti: 
Sergio Saponara, coordinatore del CrossLab Industrial Internet of Things e docente di elettronica al Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa
Riccardo Toncelli, Vitesco Technologies

Internet of Things (IoT) o Internet delle Cose è la tecnologia che connette gli oggetti e permette lo scambio di dati tra vari dispositivi. Il CrossLab Industrial IoT si occupa di tutte le tecnologie che possono efficientare i processi produttivi, organizzativi e logistici grazie all'intelligenza distribuita.
Sergio Saponara, coordinatore del CrossLab, ci spiega come l'IoT sia talmente pervasivo da essere utilizzato in agricoltura per valutare lo stato delle piante, per allontanare i cinghiali, ma anche per sviluppare dispositivi biomedicali sottocutanei o per creare auto intelligenti.
Il CrossLab ha realizzato anche una forma di collaborazione con le imprese nell'ambito della formazione: con Vitesco Technologies, azienda che produce componenti per auto, ha organizzato un corso per l'aggiornamento dei propri dipendenti a seguito della conversione della propria produzione tradizionale verso la mobilità elettrica.

puntata 3-Speciale impresa del futuro - i Big Data ci migliorano la vita (17/10/2022)

ospiti:
Carlo Vallati, coordinatore CrossLab Cloud Computing, Big Data e Cybersecurity e docente di ingegneria informatica al Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa
Lorenzo Antonelli, responsabile della sede italiana di Logobject

Prevenire i crimini, garantire la sicurezza dei lavoratori e simulare un attacco hacker. Sono solo alcune delle applicazioni derivate dall'interpretazione dei Big data e dall'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale. Quali scenari si aprono e su cosa la ricerca scientifica stia lavorando ce lo racconta Carlo Vallati, coordinatore del CrossLab Cloud Computing, Big data e Cybersecurity dell'Università di Pisa.
È stato creato un laboratorio congiunto tra il CrossLab e l'azienda informatica Logobject: qui vengono sviluppate e realizzate tante soluzioni che ci migliorano la vita (in alcuni casi, ce la salvano). Ci spiega tutto Lorenzo Antonelli, responsabile della sede italiana di Logobject.

puntata 2-Speciale impresa del futuro - Robot collaborativi e sicuri (03/10/2022)

ospiti:
Paolo Salaris, coordinatore CrossLab Advanced Manufacturing e docente di robotica al Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa
Marta Niccolini, responsabile R&D Europe Yanmar

Nel Crosslab Advanced Manufacturing dell'Università di Pisa vengono sviluppate tecnologie per rendere sicura ed efficiente l'interazione fisica tra uomo e macchina. Questo rapporto è alla base della robotica collaborativa. Che cosa significhi ce lo spiega Paolo Salaris, responsabile del laboratorio.
Il CrossLab ha supportato l'azienda giapponese Yanmar, produttrice di escavatori e macchine agricole, nello sviluppo di sistemi automatizzati per i mezzi da lavoro. Marta Niccolini, responsabile R&D Europe Yanmar, ci racconta come sia stata produttiva questa collaborazione tra ricerca scientifica e impresa.

puntata 1-Speciale impresa del futuro - Antenne da Formula 1 (19/09/2022)

ospiti:
Andrea Caiti, direttore del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa
Eugenio Calearo Ciman, Calearo Antenne S.p.A.

I CrossLab sono cinque laboratori interdisciplinari che coprono tutte le aree chiave di industria 4.0, gestiti dal Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa (DII). I laboratori sono aperti alle imprese per supportarle nei processi di innovazione.
I Lab sono stati realizzati grazie a un finanziamento del MUR di circa 9 milioni, che ha consentito l'acquisto di attrezzature di altissimo livello e in alcuni casi uniche in Italia. Come ci spiega Andrea Caiti, direttore DII.
Ci sono anche aziende che hanno investito nei Lab, come racconta Eugenio Calearo Ciman, consigliere di amministrazione di Calearo Antenne Spa, azienda italiana leader nella produzione di antenne per auto, anche quelle della Formula 1.