Innovation for Industry 4.0 Login

Cybersecurity, inaugurato a Pisa il centro di competenza regionale
13 Ottobre 2018

Il centro è frutto della collaborazione fra Regione, Università di Firenze, Pisa e Siena, Imt di Lucca e Cnr

Presentazione CrossLab Augmented Reality, sistemi di realtà aumentata per industria 4.0
10 Settembre 2018

La realtà aumentata è uno dei punti cardine della nuova rivoluzione industriale. Il Workshop presenterà le competenze e le risorse messe a disposizione per ricerca e impresa dal Crosslab Augmented Reality e si propone di essere occasione di incontro e confronto sulle modalità di collaborazione tra Università ed Industria per promuovere nuove sinergie capaci di aumentare la competitività delle imprese e trasformare in opportunità concrete le sfide lanciate da industria 4.0.

Il sottosegretario all'istruzione Lorenzo Fioramonti visita il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa "CrossLab esempio di progetto virtuoso"
20 Luglio 2018

In mattinata, ll sottosegretario ha incontrato trenta giovani studenti da tutto il mondo, a Pisa in occasione della Summer School dedicata all'Internet of Things. Ha richiamato la loro attenzione sull'importanza per chi fa scienza e tecnologia di avere anche una visione globale sulle conseguenze sociali e ambientali della propria ricerca; in seguito, al Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, ha ascoltato i docenti e ribadito l'importanza per l'Università della valorizzazione delle eccellenze, della trasparenza e del trasferimento tecnologico, menzionando il progetto CrossLab come emblema di un percorso virtuoso.

Premio al congresso Augmented and Virtual Reality per il gruppo di ricerca DII-EndoCAS
11 Luglio 2018

Lo Studio riguarda l'uso di sistemi di Realtà Aumentata in chirurgia

Al via il CrossLab IT&Society. Il 10 luglio inaugurazione del laboratorio con il ciclo "Dialoghi, Nuove Tecnologie e Società"
03 Luglio 2018

Auditorium Le Benedettine
Piazza S. Paolo a Ripa d'Arno, Pisa
ore 17.00

Il 28 giugno il terzo dei workshop di presentazione dei CrossLab. Come si innova la produzione con l'Additive Manufacturing
21 Giugno 2018

Obiettivo del Workshop è definire insieme ad aziende del Territorio Toscano, sia multinazionali che PMI, azioni strategiche per innovare gli strumenti di contatto tra Industria ed Università, attraverso i CrossLab, un investimento che il MIUR ed il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa (DII) stanno compiendo nel progetto Dipartimento di Eccellenza.

Il 19 giugno il secondo appuntamento con la presentazione dei CrossLab. Si parla di Industrial Internet of Things
11 Giugno 2018

Industrial Internet of Things

19 giugno 2018, ore 9.00

Auditorium Complesso Le Benedettine, Piazza S.Paolo a Ripa D'Arno, Pisa

---> Registrazione

---> Locandina

Dal 5 giugno inizia il ciclo di workshop dedicati a ciascun CrossLab
05 Giugno 2018

Cinque workshop, ciascuno focalizzato su uno dei CrossLab, per presentare alle aziende le tematiche di ricerca e la tecnologia delle aree chiave di industria 4.0.

Si inzia il 5 giugno con Cloud, BigData & Cybersecurity.

I Workshop si terranno Auditorium Complesso Le Benedettine, Piazza S.Paolo a Ripa D'Arno, Pisa

Position for Associate Professor - Expression of Interest
07 Maggio 2018

The Department of Information Engineering of the University of Pisa is establishing a multi-disciplinary set of CrossLabs (http://www.dii.unipi.it/crosslab/) funded by a five year € 9.3M grant from the Italian Ministry for University and Scientific Research (MIUR) in the framework of the ‘Departments of Excellence’ program.