Innovation for Industry 4.0 Login

News

Al via il primo dottorato in Italia su Industria 4.0. nato dalla collaborazione tra le Università di Pisa, Firenze e Siena
29 Novembre 2018

Gestito dal Dipartimento di Ingegneria dell’informazione di Pisa prevede un percorso nelle aziende

Dall'agricoltura alla fabbrica passando per le smart cities, in mostra a Toscana Tech progetti concreti per il 4.0
21 Novembre 2018

A Toscana Tech, l'evento della Regione Toscana dedicato all'innovazione, il percorso "40 imprese 4.0" ha visto CrossLab tra i protagonisti, con diversi progetti per la fabbrica intellugenta sviluppati grazie a collaborazioni tra imprese e il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa.

A Toscana Tech tutte le iniziative del progetto CrossLab per la fabbrica intelligente
19 Novembre 2018

il 19 e 20 novembre a Villa Vittoria Firenze torna Toscana Tech, l'appuntamento della Regione Toscana dedicato a innovazione e Industria 4.0, e che vede coinvolte Università, Centro di Ricerca, Imprese, Spin-Off e pubbliche amminitrazioni, impeganti ad agire il cambiamento del sistema produttivo verso la "fabbrica intelligente".

Nuove professioni e competenze, al centro dell’incontro tra le imprese metalmeccaniche di Confindustria LI MS, gli studenti e i Dipartimenti dell’Università di Pisa
08 Novembre 2018

Si è svolto il 9 novembre, nell’aula magna del Polo Didattico delle Piagge dell’Università, il secondo incontro di matching di trasferimento tecnologico e placement. Dopo il comparto chimico, è stata la volta delle imprese metalmeccaniche che hanno incontrato gli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria meccanica, elettronica, elettrica, gestionale ed aerospaziale dell'Università di Pisa, nonché agli studenti del Dipartimento di Economia e Management.

Cybersecurity, inaugurato a Pisa il centro di competenza regionale
13 Ottobre 2018

Il centro è frutto della collaborazione fra Regione, Università di Firenze, Pisa e Siena, Imt di Lucca e Cnr

Presentazione CrossLab Augmented Reality, sistemi di realtà aumentata per industria 4.0
10 Settembre 2018

La realtà aumentata è uno dei punti cardine della nuova rivoluzione industriale. Il Workshop presenterà le competenze e le risorse messe a disposizione per ricerca e impresa dal Crosslab Augmented Reality e si propone di essere occasione di incontro e confronto sulle modalità di collaborazione tra Università ed Industria per promuovere nuove sinergie capaci di aumentare la competitività delle imprese e trasformare in opportunità concrete le sfide lanciate da industria 4.0.

Il sottosegretario all'istruzione Lorenzo Fioramonti visita il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa "CrossLab esempio di progetto virtuoso"
20 Luglio 2018

In mattinata, ll sottosegretario ha incontrato trenta giovani studenti da tutto il mondo, a Pisa in occasione della Summer School dedicata all'Internet of Things. Ha richiamato la loro attenzione sull'importanza per chi fa scienza e tecnologia di avere anche una visione globale sulle conseguenze sociali e ambientali della propria ricerca; in seguito, al Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, ha ascoltato i docenti e ribadito l'importanza per l'Università della valorizzazione delle eccellenze, della trasparenza e del trasferimento tecnologico, menzionando il progetto CrossLab come emblema di un percorso virtuoso.

Premio al congresso Augmented and Virtual Reality per il gruppo di ricerca DII-EndoCAS
11 Luglio 2018

Lo Studio riguarda l'uso di sistemi di Realtà Aumentata in chirurgia

Al via il CrossLab IT&Society. Il 10 luglio inaugurazione del laboratorio con il ciclo "Dialoghi, Nuove Tecnologie e Società"