Innovation for Industry 4.0 Login

Impresa del Futuro - lo speciale di Radio 24 dedicato ai Crosslab
07 Ottobre 2022

Sette puntate nell'ambito della trasmissione "Darwin, l'evoluzione della scienza" di radio 24 racconteranno i crosslab.

Le voci dei nostri ricercatori saranno accompagnate da quelle degli imprenditori che collaborano con noi

in questa pagina sono raccolti tutti i podcast

Speciale impresa del futuro - realtà aumentata (28/11/2022)

Un sensore bioriassorbibile sottopelle può monitorare i segnali del corpo
23 Giugno 2022

Il monitoraggio viene eseguito semplicemente osservando la luce - rossa - emessa dal sensore nella zona del corpo in cui è impiantato

Un robot contro la pesca a strascico illegale
21 Giugno 2022

La Trasformazione Digitale dell'Azienda
26 Aprile 2022

Al via un corso di formazione rivolto a imprenditori, manager, responsabili ICT, laureati, studenti universitari, consulenti e a tutti coloro che intendono approfondire in maniera rigorosa le tematiche trattate.

Un corso di alta formazione organizzato da Industria Servizi Formazione S.r.l, COSEFI Confindustria Firenze Formazione e I.F.T. Impresa Formazione Toscana in collaborazione con Crosslab e Università di Pisa

Presentazione del corso martedì 3 maggio ore 10.00

Un robot subacqueo per il monitoraggio ambientale
19 Aprile 2022

Il robot subacqueo Zeno in azione ai laghi di Campo (S.Giuliano Terme) per il monitoraggio dello stato del fondale.

Crosslab incontra Save the Children
21 Marzo 2022

Le tecnologie dei CrossLab incontrano le esigenze delle organizzazioni del terzo settore.

Crosslab Augmented Reality: realtà aumentata per la trasformazione digitale
17 Marzo 2022

Il crosslab Augmented Reality sviluppa sistemi, indossabili e non, che aumentano la percezione dell’operatore attraverso informazioni sovrapposte alle immagini reali e stimoli aptici che consentano l’interazione tattile con oggetti remoti o virtuali.

CrossLab Additive Manufacturing: innovazione nei materiali e nei processi
02 Marzo 2022

Nel CrossLab Additive Manufacturing realizziamo e caratterizziamo materiali e dispositivi per esplorarne l'applicazione in soluzioni innovative legate alla sensoristica, tracciabilità e smart solutions per l'IoT.

Crosslab Advanced Manufacturing: Robotica per Logistica 4.0
24 Febbraio 2022

Logistica avanzata per la nuova industria.