Innovation for Industry 4.0 Login

Press

TG Leonardo RAI3
05 Maggio 2022

TGR Toscana - Sicurezza sul lavoro, entrano in campo i robot
02 Maggio 2022

TGR Rai Toscana

servizio di Federico Monechi

guarda il servizio

SKYTG24 - cyberattacchi tra nazioni. Intervista a Gianluca Dini
28 Marzo 2022

Intervista di Chiara Caleo per SkyTg24

LINK

50 canale - Logobject e Università insieme per ricerca e sviluppo.
09 Febbraio 2022
TG 50 CANALE ore 14.00 Logobject e Università insieme per ricerca e sviluppo. Interviste a Francesco Marcelloni, Coordinatore Laboratorio Congiunto, ad Andrea Caiti, Direttore Dipartimento Ingegneria dell'Informazione Unipi e ad Alessandra Nardini, Assessore Reg.
Radio24 - lenti per smartphone
24 Novembre 2021

Su Radio 24 "Moebius, l'evoluzione della Scienza" Federico Pedrocchi e Chiara Albicocco intervistano Giuseppe Barillaro, docente di elettronica al DII, sulle lenti di silicone prodotte dal suo team di ricerca. 

Le lenti permettono un ingrandimento 100X da applicare sulla camera dello smartphone. Il costo è di qualche centesimo e la risoluzione simile a quella dei microscopi più sofisticati da migliaia di euro. Le applicazioni sono infinite: queste lenti potrebbero essere anche usate nei paesi in via di sviluppo per analisi biologiche.

Radio24 - Circuiti elettronici molli
24 Novembre 2021

Su Radio 24 Gianluca Fiori parla di elettronica a due dimensioni che si può stampare su supporti flessibili, come carta o tessuto.

In un lontano futuro, il PC lo compreremo in edicola, e nel futuro immediato circuiti elettronici bidimensionali possono essere inseriti in abbigliamento, dispositivi medici, confezioni di cibo, per trasmettere informazioni real time, come l'autenticità del prodotto, lo stato di conservazione, o anche parametri fisiologici del corpo.

TG Leonardo - minilenti trasformano lo smartphone in un microscopio
24 Novembre 2021

Una lente in silicone, del costo di pochi centesimi, si può attaccare alla camera dello smartphone per fare analisi batteriologiche di acqua, cibo e ferite. Le prestazioni sono analoghe a quelle di un microscopio da migliaia di euro.

Una vera e propria rivoluzione, che apre la strada ad applicazioni come analisi delle acque da diversi siti, anche in paesi dove non è possibile avere un laboratorio o un microscopio, applicazioni in chirurgia e nella medicina generale.

Pagine