Innovation for Industry 4.0 Login

Eventi

[Cloud, Big Data, Cybesecurity] Big Data Analytics and Artificial Intelligence for Enterprises. A focus on innovative real Use Cases
21 Febbraio 2019

Federico Laschi
Accenture

February 20 2019
DII Meeting Room
Via Caruso 16 Pisa

 

[IT&Society] Etica e Intelligenza Artificiale
04 Febbraio 2019

 

LUNEDI 11 Febbraio
Ore 17.00
Sala Riunioni DII - Via Caruso, Piano Terra

 

[PhD Course, IT&Society] ComputerEthics
21 Gennaio 2019

Computer Ethics
Viola Schiaffonati, Politecnico di Milano, Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria

Jan, 21-22, Feb. 11 2019

PhD Course, 20 hours, 5 credits

 

IT&Society: robot e Intelligenza Artificiale nei contesti di interazione sociale
15 Gennaio 2019

Il 15 gennaio alle ore 17.00 secondo appuntamento con gli eventi del CrossLab IT&Society, che si occupa di riflettere sull'impatto della rivoluzione tecnologica sulla società.

 

Nadia Olivero, ricercatrice dell'Università di Milano Bicocca, affronterà il tema della relazione tra robotica e Intelligenza Artificiale e relazioni sociali, analizzando diversi contesti: dall'interazione uomo-robot alla riorganizzazione del lavoro. Introduce Antonio Bicchi, professore di Robotica al Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione.

 

Robot e Intelligenza Artificiale sono al centro dell'attenzione pubblica per le numerose implicazioni che sembrano poter rivoluzionare la vita umana nei suoi vari aspetti. Accanto a qualche nota di entusiasmo a favore dell'innovazione, numerose sono però le criticità che possono influire sull'adozione della tecnologia e sul reale successo della sua implementazione. L’evento intende proporre una riflessione sulla necessità di un approccio basato sull'analisi dei bisogni delle persone, che consenta di valutare non solo quanto le nuove tecnologie siano fruibili, ma anche l’impatto di credenze, affettività e differenze individuali sul loro utilizzo. Si metteranno quindi a confronto diversi modelli di predizione del comportamento di adozione, proponendo esempi di ricerca applicata a temi emergenti,  in ambito micro (ad esempio Human-Robot Interaction),  meso (ad esempio management e organizzazioni)  e macro (ad esempio privacy, etica, impiego).

Industrial IoT IEEE CAS Seasonal School - Enabling CAS Technologies for Industrial IoT at the Core of Industry 4.0
26 Novembre 2018

  . 

13 – 14 December, 2018

Dipartimento Ingegneria della Informazione (DII),
Aula Magna, University of Pisa, Via G. Caruso 16, 56122, Pisa, Italy

 

Festival della Robotica 2018, gli eventi CrossLab
29 Settembre 2018

 

Due Iniziative CrossLab al Festival della Robotica, Pisa, che coinvolgono i laoratori di Advanced Manufacturing e Additive Manufacturing

BRIGHT, La Notte dei Ricercatori in Toscana
28 Settembre 2018

Industria 4.0 sbarca a BRIGHT. Il prossimo 28 settembre, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori, Il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa presenterà il progetto CrossLab, finanziato dal MIUR con 10 milioni di euro e che punta a costruire la via italiana alla prossima rivoluzione industriale cercando di creare un ponte tra ricerca e impresa. 

Applications in Electronics Pervading Industry Environment Society (ApplePies)
26 Settembre 2018

Mercoledì 26 e giovedì 27 settembre, al Centro Congressi Le Benedettine, si svolgerà la 6th International Conference Applications in Electronics Pervading Industry, Environment and Society (ApplePies), organizzata dal Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa.

[CrossLab si presenta] Augmented Reality, 18 settembre
18 Settembre 2018

Aula Savi Orto Botanico,

Via Porta Buozzi 3 Pisa

 

La realtà aumentata è uno dei punti cardine della nuova rivoluzione industriale. Il Workshop presenterà le competenze e le risorse messe a disposizione per ricerca e impresa dal Crosslab Augmented Reality e si propone di essere occasione di incontro e confronto sulle modalità di collaborazione tra Università ed Industria per promuovere nuove sinergie capaci di aumentare la competitività delle imprese e trasformare in opportunità concrete le sfide lanciate da industria 4.0.

 

Pagine