Aperitivo Geniale: Università e Impresa si incontrano fuori dagli schemi

05 Luglio 2022

Presso Leone S.p.A. Ortodonzia e Implantologia
Via Ponte a Quaracchi 50, 50019 Sesto Fiorentino

Casi di successo nella collaborazione tra Università e Imprese.

Nel passaggio dalla ricerca al business, assisteremo a casi di successo nell’applicazione della tecnologia RFID e dell’Intelligenza Artificiale, realizzati dalle aziende in partnership con il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DII) dell’Università di Pisa.

Partitalia ha sviluppato un sistema robotizzato basato su tecnologia RFID, capace di automatizzare le mansioni noiose e prive di empatia, fornire analisi statistiche corrette, garantire facilità di ritrovamento della merce nello store e un guanto smart, utilizzato durante la raccolta dei rifiuti per identificare in maniera automatica il proprietario del sacco.

LogObject, mediante l’ottimizzazione del capacity planning e di algoritmi di scheduling e routing, ha ottenuto un aumento della reattività dei call center di oltre il 90% e una drastica riduzione dei tempi di attesa delle chiamate.

IT Partner Italia ha sviluppato un sistema innovativo di recruitment, mediante l’utilizzo di IA Intelligenza Artificiale e Machine Learning.

17:30 – Registrazione Partecipanti

17:45 – Saluti

Simone Mantero, Presidente Sezione Territoriale Fiorentina Nord – Confindustria Firenze

Paolo Sodi, Vice Presidente con delega alla Ricerca e Innovazione Sezione Territoriale Fiorentina Nord – Confindustria Firenze