Innovation for Industry 4.0 Login

Lab Cloud Computing, Big Data & Cybersecurity

| ENG

Nell’Industria 4.0 le informazioni giocheranno un ruolo chiave: raccogliere, analizzare, condividere e proteggere informazioni sarà, infatti, fondamentale “per rafforzare o creare rapporti di filiera più stabili e qualificanti, produrre prodotti sempre più “cuciti addosso” e integrare nella manifattura tradizionale un’offerta di servizi adeguata e olistica” (Indagine conoscitiva su Industria 4.0 – Confindustria, 22 Marzo 2016.

Oggigiorno un qualunque Sistema Industriale Cyberfisico richiede

Una infrastruttura cloud/fog di back-end

La capacità di memorizzare ed analizzare enormi quantità di dati

Sicurezza e privacy considerate subito nelle prime fasi del progetto

È necessario che le imprese abbiano accesso alle tecnologie che abilitano loro trasformazione, memorizzazione, protezione ed analisi su larga scala per applicazioni industriali, con particolare attenzione all'integrazione di sistemi cyber-fisici e all'IoT. Il CrossLab dedicato alla gestione dei dati si propone di agevolare questo passaggio, fornendo sia l’accesso alla tecnologia, sia assistenza ad imprese ed enti esterni che necessitino di sviluppare soluzioni progettuali complesse riguardo a sistemi di Private Cloud Computing in generale, e sistemi di interesse industriale in particolare.

Il laboratorio è dotato di un testbed integrato comprendente tutte le componenti fondamentali di una infrastruttura ICT in ambito industriale su larga scala, dai dispositivi smart dove i dati sono generati o attuati, ai server Cloud dove vengono elaborati da algoritmi dedicati, includendo i dispositivi embedded intermedi e l'infrastruttura di rete di supporto all'elaborazione distribuita. Inoltre, il laboratorio ha a disposizione attrezzature di digital forensics necessarie per l'identificazione, l'acquisizione, la conservazione, l'analisi e la documentazione del dato informatico per essere valutato in un processo giuridico. E' quindi in grado di fornire consulenza tecnica ad aziende, privati e pubblica amministrazione, sia per la certificazione delle prestazioni e sia in fase di procedimenti giudiziari. Infine, il laboratorio eroga servizi di formazione per le nuove certificazioni in ambito IoT e Data Center che i fornitori di tecnologie per Data Center (Juniper e Cisco) propongono a livello internazionale.

Strumentazione

Apparati Cisco (6 router, 9 switch)

Apparati di rete Juniper (20 router, 2 switch)

Cluster 8 server

Testbed rete di sensori (LoraWan, IEEE 802.15.4)

Progetti

Civil Cyber Range Platform for a novel approach to cybersecurity threats simulation and professional training (CYBERWISER), H2020 Framework Programme, Sept. 2018 – Dec. 2020

IoT e Big Data: metodologie e tecnologie per la raccolta e l’elaborazione di grosse moli di dati -  Università di Pisa, “Progetti di Ricerca di Ateneo - PRA 2017”, Mar.2017 – Mar.2019

KA2 - Development of Higher education institutions Internationalization Policies, Proposal Number 86264-EPP-1-2017-1-IT-EPPKA2-CBHE-JP, Call EAC/A03/2016, Oct. 2017 – Oct. 2020

Coordinatore

Gianluca Dini - gianluca.dini@unipi.it

Downoalds

Concept

Workshop di presentazione CrossLab "Cloud Computing, Big Data, Cybersecurity", 5 giugno 2018.
Slides degli interventi:

Presentazione del laboratorio, Gianluca Dini