Innovation for Industry 4.0 Login

Profili d'Impresa

Prototipi stampati 3D e nuovi materiali al servizio di industria 4.0
17 Dicembre 2019

I loro sensori possono avere gli usi più svariati: attestano l’autenticità di un prodotto, rivelano inquinanti, e perfino la qualità del sonno. Ma la loro attività non si limita a questo, ha uno spettro di azione enorme. Grande quanto lo studio delle nuove proprietà dei materiali.

 

Il Lab guida le Pmi verso l’industria 4.0
09 Dicembre 2019

Il suo nome esteso è Lab Cloud, Big data e Cybersecurity, ma in estrema sintesi offre servizi e consulenze integrate per accompagnare la crescita delle Pmi toscane verso l’industria 4.0. Un ruolo cruciale in una regione in cui gran parte del sistema economico resta ancorato a modelli produttivi tradizionali.

L’industria 4.0 scende negli abissi
26 Novembre 2019

 

Robot capaci di lavorare negli oceani a mille, duemila o anche tremila metri. Negli abissi marini fanno manutenzione, installazione di impianti, stringono valvole se necessario, ed evitano ogni ostacolo sul loro cammino.

L’industria 4.0 scende sott’acqua con robot e sensori per offrire supporto ad attività svolte in condizioni estreme.

 

Quando la Realtà Aumentata entra in sala operatoria
13 Novembre 2019

Si tratta di un visore, che guiderà con sicurezza la mano del chirurgo negli interventi più complessi, ed è ormai in dirittura d’arrivo. Le prime simulazioni sono già state effettuate con successo nei laboratori Endocas dell’università di Pisa, e gli step successivi sono già in agenda. 

 

Il braccio robotico prenditutto made in Pisa
24 Ottobre 2019

Sono due braccia robotiche antropomorfe che possono prendere un sasso e subito dopo una delicata tazzina di porcellana senza romperla, proprio come se fossero gli arti di un essere umano, anche se ovviamente la posto del cervello hanno telecamere e sensori. Sono il frutto del lavoro del gruppo di ricerca guidato da Lucia Pallottino, docente di robotica al Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa e coordinatrice del CrossLab Advanced Manufacturing.

 

Trasferimento Tecnologico: costruire il tessuto connettivo tra ricerca e impresa
15 Ottobre 2019

di Laura D'Ettole

 

Tredici aziende, con una media di tre o quattro dipendenti ciascuna, e una forte ricaduta sul territorio sotto forma di collaborazioni e consulenze. Questo è il bilancio dell’attività del DII in termini di spin-off nate nell’arco di quindici anni ed è questo il focus dell’evento che si è tenuto alla Camera di commercio il 3 ottobre, dal titolo: Le spin-off del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione.