Innovation for Industry 4.0 Login
Introduzione alle Tecnologie dell'AI Generativa
![](https://crosslab.dii.unipi.it/sites/default/files/styles/news_responsive/public/news/ciserninosito.png?itok=qFq2Z4eX)
Mercoledì 20 Dicembre, ore 16:30
Aula Pacinotti, Scuola di Ingegneria
ABSTRACT:
Il seminario introdurrà le tecnologie di OpenAI e, in particolare, i modelli legati al popolare servizio ChatGPT. Sarà mostrato come i servizi, oltre che dall’applicazione, possano essere invocati mediante le opportune API, esplorandone le capacità, il modello dei costi, e le sfide per poterle introdurre in applicazioni reali. Sarà utilizzato come esempio il sistema Open Source Oraculum/Sibylla.
BIO:
Antonio Cisternino è docente presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa, dove tiene il corso di “ICT Infrastructures” nella Laurea Magistrale in Computer Science. È Presidente del Sistema Informatico di Ateneo e Responsabile per la Transizione Digitale e per la Conservazione. È inoltre consultore del Dicastero Comunicationae del Vaticano e membro del gruppo ICT della CRUI. Svolge attività di ricerca sul tema dei linguaggi di programmazione e in particolare sui linguaggi dipendenti dal dominio. È co-autore del libro “Expert F#”. Ha sviluppato i sistemi open source Eligere, per l’implementazione del voto elettronico, Oraculum/Sibylla, assistente testuale basato su ChatGPT.