Innovation for Industry 4.0 Login
Corsi di Alta Formazione - La Trasformazione Digitale dell'Azienda
Corso di Alta Formazione
La Trasformazione Digitale dell’Azienda
ICT, Management, Diritto
I processi di innovazione tecnologica e digitale stanno progressivamente trasformando il modo in cui le aziende lavorano, competono e creano valore. In questo contesto la priorità per gli imprenditori è di acquisire la capacità di definire nuovi modelli di business efficienti che possano attivare un processo di trasformazione finalizzato a migliorare le performance aziendali e competere sui mercati del futuro.
Il Corso di Alta Formazione sulla Trasformazione Digitale dell’Azienda, promosso dai CrossLab dell’Università di Pisa è rivolto a imprenditori, manager, responsabili ICT, consulenti aziendali, laureati, studenti universitari e a tutti coloro che intendono approfondire i temi trattati.
Il Corso completo è composto da moduli di insegnamento relativi alle aree ICT, Management e Diritto, e si articola in tre Percorsi Specialistici che intendono approfondire, con approccio interdisciplinare, gli aspetti più rilevanti relativi ai seguenti temi
- Internet of Things e Cloud Computing
- Cybersecurity
- Blockchain e Pagamenti Elettronici
Il Corso può essere fruito secondo le seguenti 3 opzioni
Corso di Alta Formazione completo (100 ore)
Singolo Percorso Specialistico (50 ore ciascuno)
Singoli Moduli di Insegnamento (4 ore ciascuno)
Le lezioni si svolgeranno in modalità online, tramite piattaforma da concordare
Contatti: giuseppe.anastasi@unipi.it
Download: Presentazione ed elenco Corsi
Insegnamenti
Corso Completo
Moduli Specifici
Docenti
Insegnamenti
ICT
I.1 LA TRASFORMAZIONE DIGITALE: TECNOLOGIE ABILITANTI
Durata: 2 ore
Obiettivi Formativi
Il modulo si propone di presentare le principali tecnologie abilitanti la trasformazione digitale delle aziende, alcune delle quali saranno poi approfondite nei moduli successivi. In particolare, saranno date nozioni fondamentali relative a Internet of Things (IoT), Cloud Computing, Artificial Intelligence, (Big)Data Analysis, Cybersecurity, Augmented Reality, Additive Manufacturing, Advanced Manufacturing.
Docente: Prof. Giuseppe Anastasi, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università di Pisa
I.2 INTERNET of THINGS (IoT)
Durata: 4 ore
Obiettivi Formativi
Il modulo si propone di illustrare l’evoluzione dalla Internet tradizionale alla Internet delle cose (IoT) e le potenziali applicazioni di questo paradigma in ambito aziendale. In particolare saranno considerate le principali tecnologie di comunicazione per l’IoT e le più importanti aree applicative.
Docente: Prof. Giuseppe Anastasi, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università di Pisa
I.3 CLOUD, FOG, EDGE COMPUTING
Durata: 4 ore
Obiettivi Formativi
Il modulo si propone di introdurre i concetti base delle tecnologie Cloud Computing, introducendo la recente evoluzione verso sistemi Edge/Fog computing come tecnologie abilitanti per Industria 4.0. In aggiunta ai concetti base verranno presentati anche dei casi d’uso per evidenziare i vantaggi derivanti dall’uso di tecnologie cloud.
Docente: Prof. Carlo Vallati, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università di Pisa
I.4 LABORATORIO di IOT & CLOUD COMPUTING
Durata: 4 ore
Obiettivi Formativi
Il laboratorio si propone di illustrare come le tecnologie IoT e Cloud possano essere utilizzate per ristrutturare sistemi informatici esistenti in ambito aziendale. In particolare saranno presentate brevemente le principali piattaforme disponibili per la realizzazione di sistemi IoT/Cloud-based e le ultime evoluzioni verso la realizzazione di sistemi cloud-fog per applicazioni IoT industriali con requisiti in termini di latenza e affidabilità.
Docente: Prof. Carlo Vallati, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università di Pisa
I.5 CYBERSECURITY
Durata: 4 ore
Obiettivi Formativi
Il modulo ha l’obiettivo di introdurre la questione “sicurezza informatica” in azienda e di sensibilizzare il personale ai rischi connessi. Tramite l’analisi di casi reali saranno illustrati i rischi informatici in carenza di opportune misure e le conseguenze effettive.
Docente: Prof. Gianluca Dini, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università di Pisa
I.6 SECURE INFORMATION MANAGEMENT SYSTEMS
Durata: 4 ore
Obiettivi Formativi
Il modulo si propone di introdurre i concetti base dell’Information Security Management System inquadrando la sicurezza informatica come un processo e non solo come un problema tecnologico. Un ruolo centrale sarà dato all’analisi del rischio: identificazione del rischio, sua misurazione, selezione delle priorità e definizione del trattamento.
Docente: Prof. Gianluca Dini, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione
I.7 LABORATORIO di CYBERSECURITY
Durata: 4 ore
Obiettivi Formativi
Il laboratorio si propone di illustrare come proteggere i dati su Internet. In particolare saranno presentate brevemente le principali tecnologie per la cifratura e la pseudo-anonimizzazione dei dati. Saranno anche illustrate le problematiche di privacy.
Docente: Prof. Gianluca Dini, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università di Pisa
I.8 PAGAMENTI ELETTRONICI E CRIPTOVALUTE
Durata: 4 ore
Obiettivi Formativi
Il modulo si propone di introdurre i concetti base dei pagamenti elettronici mettendo in evidenza gli aspetti di sicurezza informatica e di allocazione del rischio di una transazione. Saranno presentati esempi di sistemi di pagamento elettronico tra cui i micro-pagamenti, i pagamenti elettronici con carta di credito e la moneta digitale (digital cash).
Docente: Prof. Gianluca Dini, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università di Pisa
I.9 BLOCKCHAIN
Durata: 4 ore
Obiettivi Formativi
Il modulo si propone di presentare le applicazioni più comuni della blockchain in ambito aziendale e di illustrare le principali tecnologie dietro al funzionamento dei sistemi basati su blockchain, con particolare riferimento alla struttura delle transazioni Bitcoin, la pseudonimità, tecniche di mining proof-of-work e proof-of-stake, gli Ethereum smart contract.
Docente: Prof. Pericle Perazzo, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università di Pisa
I.10 LABORATORIO di BLOCKCHAIN
Durata: 4 ore
Obiettivi Formativi
Il laboratorio si propone di illustrare alcuni casi di applicazione di tecnologie blockchain e smart contract in ambito aziendale e nella Decentralized Finance (DeFi), un paradigma finanziario emergente che rimuove l'intermediazione delle banche sui prodotti ed i servizi finanziari. Saranno presentate brevemente le piattaforme disponibili per la realizzazione di smart contract e DApp.
Docente: Prof. Pericle Perazzo, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università di Pisa
I.11 INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Durata: 4 ore
Obiettivi Formativi
Il modulo si propone di introdurre le principali tecniche utilizzate nell’Intelligenza artificiale, facendo riferimento ai principali tipi di problemi che vengono affrontati in azienda. Nell’illustrare le tecniche particolare attenzione verrà data alla valutazione delle prestazioni in modo da consentire di poter affrontare un’analisi critica sulle soluzioni più adeguate da utilizzare.
Docente: Prof. Francesco Marcelloni, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università di Pisa
MANAGEMENT
M.1 IL VANTAGGIO COMPETITIVO NELL’ERA DIGITALE: imprenditorialità, disruption e gestione aziendale
Durata: 4 ore
Obiettivi Formativi
Il modulo si propone di analizzare, con approccio applicativo, il tema del vantaggio competitivo di fronte ai cambiamenti dell’economia digitale. Dopo una introduzione concettuale, verranno discusse le seguenti tematiche:
- Sostenibilità del vantaggio competitivo nell’economia digitale: innovazione imprenditoriale, disruption e rinnovamento delle aziende.
- Strategia aziendale e gestione del cambiamento.
Docente: Prof. Silvio Bianchi Martini, Dipartimento di Economia & Management, Università di Pisa
M.2 MODELLI ORGANIZZATIVI NELL’IMPRESA DEL MONDO DIGITALE
Durata: 4 ore
Obiettivi Formativi
Fornire una panoramica dei modelli e degli approcci organizzativi per le imprese nel mondo digitale (gestione per processi, autonomia organizzativa, smart working e knowledge working) nel perseguimento di un bilanciamento ottimale tra responsabilizzazione e decentramento professionale e promuovere la conoscenza e lo sviluppo di competenze trasversali (problem solving, teamwork e intelligenza emotiva) a supporto del funzionamento dei modelli organizzativi .
Docente: Prof.ssa Mariacristina Bonti, Dipartimento di Economia & Management, Università di Pisa
M.3 GESTIONE PER PROCESSI E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE NELL’IMPRESA DEL MONDO DIGITALE
Durata: 4 ore
Obiettivi Formativi
Fornire strumenti e metodologie per il monitoraggio della performance e dei processi aziendali secondo una prospettiva gestionale e competitiva sfruttando le opportunità presenti nell’era digitale. Il modulo si propone di stimolare lo sviluppo di conoscenze e competenze sui temi del controllo e della valutazione delle performance all’interno di un contesto caratterizzato dal continuo espandersi dell’ecosistema di dati ai quali l’impresa può attingere e delle tecniche di analisi dei dati
Docente: Prof.ssa Federica De Santis, Dipartimento di Economia & Management, Università di Pisa
M.4 OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO E COPERTURA NEL MONDO DIGITALE
Durata: 4 ore
Obiettivi Formativi
Il modulo si propone di fornire una panoramica sulle forme di finanziamento e sui servizi finanziari ricollegabili al Fintech: nuovi prodotti, nuovi operatori e nuovi canali di finanziamento, tenuto conto del processo di digitalizzazione dell’industria finanziaria a servizio delle rinnovate esigenze delle imprese impegnate nella digital transformation.
Docente: Prof.ssa Paola Ferretti, Dipartimento di Economia & Management, Università di Pisa
M.5 INTELLIGENZA ARTIFICIALE: PROFILI ETICI
Durata: 2 ore
Obiettivi Formativi
Il modulo si propone di fornire semplici strumenti etici per interpretare le sfide che il ricorso all’intelligenza artificiale pone alla società nel suo complesso e al mondo dell’economia in particolare. Dopo una breve illustrazione di alcuni principi di etica pratica, saranno incoraggiati i partecipanti a esplorare le possibili applicazioni di questi ultimi alle principali tecniche utilizzate nell’intelligenza artificiale.
Docente: Prof. Marco Guidi, Dipartimento di Economia & Management, Università di Pisa
DIRITTO
D.1 SMARTWORKING E CONTROLLI DATORIALI
Durata: 4 ore
Obiettivi Formativi
Il modulo si propone di analizzare l’impatto delle tecnologie digitali sulle relazioni, individuali e collettive, di lavoro. L’attenzione sarà focalizzata sull’estensione e sui limiti dei poteri informatici del datore di lavoro e sulle tecniche di regolazione dello smartworking. In particolare, saranno analizzati i seguenti aspetti: smartworking (tecniche di regolazione individuali/collettive, poteri e responsabilità, diritto alla disconnessione); regolazione del lavoro e nuove tecnologie (contratti collettivi aziendali), poteri informatici del datore di lavoro e licenziamenti tecnologici.
Docente: Prof. Raffaele Galardi, Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Pisa
D.2 SMART CONTRACTS, ALGORITMI E PROFILAZIONE
Durata: 4 ore
Obiettivi Formativi
Il modulo si propone di illustrare le principali problematiche giuridiche relative all’impiego di big data e algoritmi, afferenti alla titolarità, alla responsabilità, alla concorrenza, alla tutela dei diritti e alla protezione dei dati personali. Il modulo intende esaminare, altresì, la blockchain e gli smart contracts sotto la lente giuridica, attraverso l’analisi di alcuni profili particolarmente significativi, quali il coordinamento con la normativa civilistica, l’applicazione delle disposizioni in materia di documenti informatici e l’interazione con le norme a tutela dei diritti, come la disciplina in materia di protezione dei dati personali.
Docente: Prof.ssa Fernanda Faini, Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Pisa
D.3 COMMERCIO ELETTRONICO E CONTRATTAZIONE CON LE PIATTAFORME DIGITALI
Durata: 4 ore
Obiettivi Formativi
Il modulo intende fornire una informazione essenziale sui principali aspetti legali della contrattazione telematica, nell’intento di muovere il sistema aziendale ad una verifica preventiva dei rischi legati ai risvolti giuridici delle tecnologie informatiche. Oggetto di specifica considerazione saranno la posizione dell’azienda nei contratti B2C (Business-to-Consumer), la fornitura di beni e di servizi a contenuto digitale, al centro di recenti interventi europei, nonché i contratti propri dell’Internet of Things.
Docente: Prof.ssa Concetta Causarano, Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Pisa
D.4 PROFILI GIURIDICI DEL CLOUD COMPUTING
Durata: 4 ore
Obiettivi Formativi
Fornire le nozioni essenziali relativamente ai seguenti argomenti: contratti di Cloud Computing (struttura, servizi, contenuto, legge applicabile), servizio cloud, data governance e compliance GDPR, responsabilità contrattuale ed extracontrattuale nel Cloud computing, applicazione del GDPR e trasferimento transfrontaliero dei dati nel Cloud Computing.
Docenti: Prof.ssa Dianora Poletti, già Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Pisa; Prof.ssa Fernanda Faini, Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Pisa
D.5 PRIVACY COMPLIANCE AND RISK ASSESSMENT
Durata: 4 ore
Obiettivi Formativi
Gli adempimenti imposti dal Reg. UE 679/16 in materia di protezione di dati personali impongono l’adozione di un vero e proprio modello organizzativo aziendale, con una costante attività di monitoraggio e di verifica delle misure adottate. Il modulo si propone di fornire, dal versante operativo, le nozioni essenziali e di indicare gli adempimenti necessari per la compliance aziendale alla normativa in tema di Data Protection.
Docente: Prof.ssa Enza Pellecchia, Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Pisa
D.6 ILLECITO TRATTAMENTO DEI DATI: IL REGIME SANZIONATORIO
Durata: 4 ore
Obiettivi Formativi
Il modulo si propone di fornire le nozioni essenziali sui seguenti argomenti: cybersecurity e principali reati informatici; sanzioni amministrative e sanzioni penali nella Data Protection; responsabilità penale del provider.
Docente: Prof. Domenico Notaro, Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Pisa
D.7 INTELLIGENZA ARTIFICIALE: PROFILI GIURIDICI
Durata: 2 ore
Obiettivi Formativi
Il modulo si propone di analizzare le principali questioni giuridiche relative all’intelligenza artificiale. A tal fine il modulo affronta il quadro giuridico di riferimento, analizza le principali problematiche, esamina i profili di responsabilità e propone strumenti adeguati a progettare una governance dell’intelligenza artificiale incentrata sul rispetto delle norme e degli atti di riferimento.
Docente: Prof.ssa Dianora Poletti, già Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Pisa
CASI DI STUDIO
Durata: 8 ore
Obiettivi Formativi
Questo modulo si propone di presentare alcuni casi di studio reale, allo scopo di illustrare esempi rilevanti di trasformazione digitale in ambito aziendale. La presentazione di tali casi di studio, ognuno della durata di 2 ore, sarà fatta (preferibilmente) da manager aziendali.
Docenti: Vari
Corso di Alta Formazione Completo
Argomento |
Docente |
Dipartimento |
Ore |
LA TRASFORMAZIONE DIGITALE: TECNOLOGIE ABILITANTI |
Giuseppe Anastasi |
DII |
2 |
INTERNET OF THINGS (IoT) |
Giuseppe Anastasi |
DII |
4 |
CLOUD, FOG, EDGE COMPUTING |
Carlo Vallati |
DII |
4 |
LAB IOT + CLOUD/FOG/EDGE COMPUTING |
Carlo Vallati |
DII |
4 |
CYBERSECURITY |
Gianluca Dini |
DII |
4 |
SECURE INFORMATION MANAGEMENT SYSTEMS |
Gianluca Dini |
DII |
4 |
LAB CYBERSECURITY |
Gianluca Dini |
DII |
4 |
PAGAMENTI ELETTRONICI E CRIPTOVALUTE |
Gianluca Dini |
DII |
4 |
BLOCKCHAIN |
Pericle Perazzo |
DII |
4 |
LAB BLOCKCHAIN |
Pericle Perazzo |
DII |
4 |
INTELLIGENZA ARTIFICIALE |
Francesco Marcelloni |
DII |
4 |
|
|
|
42 |
VANTAGGIO COMPETITIVO NELL'ECONOMIA DIGITALE |
Silvio Bianchi Martini |
DEM |
4 |
MODELLI ORGANIZZATIVI NELL’IMPRESA DEL MONDO DIGITALE |
Maria Cristina Bonti |
DEM |
4 |
GESTIONE PER PROCESSI E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE NELL’IMPRESA DEL MONDO DIGITALE |
Federica De Santis |
DEM |
4 |
OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO E COPERTURA NEL MONDO DIGITALE |
Paola Ferretti |
DEM |
4 |
INTELLIGENZA ARTIFICIALE: PROFILI ETICI |
Marco Guidi |
DEM |
2 |
|
|
|
18 |
LO SMARTWORKING E I CONTROLLI DATORIALI |
Raffaele Galardi |
IUS |
4 |
SMART CONTRACTS, ALGORITMI E PROFILAZIONE |
Fernanda Faini |
IUS |
4 |
COMMERCIO ELETTRONICO E CONTRATTAZIONE CON LE PIATTAFORME DIGITALI |
Concetta Causarano |
IUS |
4 |
I PROFILI GIURIDICI DEL CLOUD COMPUTING |
Dianora Poletti |
IUS |
4 |
PRIVACY COMPLIANCE AND RISK ASSESSMENT |
Dianora Poletti |
IUS |
4 |
ILLECITO TRATTAMENTO DEI DATI: IL REGIME SANZIONATORIO |
Enza Pellecchia |
IUS |
4 |
INTELLIGENZA ARTIFICIALE: PROFILI GIURIDICI |
Dianora Poletti |
IUS |
2 |
|
|
|
26 |
CASI DI STUDIO |
|
|
8 |
Presentazione Project Work (20 studenti) |
|
|
6 |
|
|
|
|
Totale Attività Frontali |
|
|
100 |
Moduli Singoli
Percorso IoT & Cloud
Argomento |
Docente |
Dipartimento |
Ore |
LA TRASFORMAZIONE DIGITALE: TECNOLOGIE ABILITANTI |
Giuseppe Anastasi |
DII |
2 |
INTERNET OF THINGS (IoT) |
Giuseppe Anastasi |
DII |
4 |
CLOUD, FOG, EDGE COMPUTING |
Carlo Vallati |
DII |
4 |
LAB IOT + CLOUD/FOG/EDGE COMPUTING |
Carlo Vallati |
DII |
4 |
|
|
|
|
VANTAGGIO COMPETITIVO NELL'ECONOMIA DIGITALE |
Silvio Bianchi Martini |
DEM |
4 |
MODELLI ORGANIZZATIVI NELL’IMPRESA DEL MONDO DIGITALE |
Maria Cristina Bonti |
DEM |
4 |
GESTIONE PER PROCESSI E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE NELL’IMPRESA DEL MONDO DIGITALE |
Federica De Santis |
DEM |
4 |
|
|
|
|
I PROFILI GIURIDICI DEL CLOUD COMPUTING |
Dianora Poletti |
IUS |
4 |
PRIVACY COMPLIANCE AND RISK ASSESSMENT |
Dianora Poletti |
IUS |
4 |
|
|
|
|
INTELLIGENZA ARTIFICIALE |
Francesco Marcelloni |
DII |
4 |
INTELLIGENZA ARTIFICIALE: PROFILI ETICI |
Marco Guidi |
DEM |
2 |
INTELLIGENZA ARTIFICIALE: PROFILI GIURIDICI |
Dianora Poletti |
IUS |
2 |
|
|
|
|
CASI DI STUDIO |
|
|
8 |
|
|
|
|
Totale Lezioni |
|
|
50 |
Project Work |
|
|
25 |
TOTALE ATTIVITA |
|
|
75 |
Percorso Cybersecurity
Argomento |
Docente |
Dipartimento |
Ore |
LA TRASFORMAZIONE DIGITALE: TECNOLOGIE ABILITANTI |
Giuseppe Anastasi |
DII |
2 |
CYBERSECURITY (Minacce, Vulnerabilità, Controlli) |
Gianluca Dini |
DII |
4 |
SECURE INFORMATION MANAGEMENT SYSTEMS |
Gianluca Dini |
DII |
4 |
LAB CYBERSECURITY |
Gianluca Dini |
DII |
4 |
|
|
|
|
VANTAGGIO COMPETITIVO NELL'ECONOMIA DIGITALE |
Silvio Bianchi Martini |
DEM |
4 |
MODELLI ORGANIZZATIVI NELL’IMPRESA DEL MONDO DIGITALE |
Maria Cristina Bonti |
DEM |
4 |
OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO E COPERTURA NEL MONDO DIGITALE |
Paola Ferretti |
DEM |
4 |
|
|
|
|
PRIVACY COMPLIANCE AND RISK ASSESSMENT |
Dianora Poletti |
IUS |
4 |
ILLECITO TRATTAMENTO DEI DATI: IL REGIME SANZIONATORIO |
Enza Pellecchia |
IUS |
4 |
|
|
|
|
INTELLIGENZA ARTIFICIALE |
Francesco Marcelloni |
DII |
4 |
INTELLIGENZA ARTIFICIALE: PROFILI ETICI |
Marco Guidi |
DEM |
2 |
INTELLIGENZA ARTIFICIALE: PROFILI GIURIDICI |
Dianora Poletti |
IUS |
2 |
|
|
|
|
CASI DI STUDIO |
|
|
8 |
|
|
|
|
Totale Lezioni |
|
|
50 |
Project Work |
|
|
25 |
TOTALE ATTIVITA |
|
|
75 |
Percorso Blockchain e Pagamenti Elettronici
Argomento |
Docente |
Dipartimento |
Ore |
LA TRASFORMAZIONE DIGITALE: TECNOLOGIE ABILITANTI |
Giuseppe Anastasi |
DII |
2 |
PAGAMENTI ELETTRONICI E CRIPTOVALUTE |
Gianluca Dini |
DII |
4 |
BLOCKCHAIN |
Pericle Perazzo |
DII |
4 |
LAB BLOCKCHAIN |
Pericle Perazzo |
DII |
4 |
|
|
|
|
VANTAGGIO COMPETITIVO NELL'ECONOMIA DIGITALE |
Silvio Bianchi Martini |
DEM |
4 |
GESTIONE PER PROCESSI E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE NELL’IMPRESA DEL MONDO DIGITALE |
Federica De Santis |
DEM |
4 |
OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO E COPERTURA NEL MONDO DIGITALE |
Paola Ferretti |
DEM |
4 |
|
|
|
|
LO SMARTWORKING E I CONTROLLI DATORIALI |
Raffaele Galardi |
IUS |
4 |
SMART CONTRACTS, ALGORITMI E PROFILAZIONE |
Fernanda Faini |
IUS |
4 |
|
|
|
|
INTELLIGENZA ARTIFICIALE |
Francesco Marcelloni |
DII |
4 |
INTELLIGENZA ARTIFICIALE: PROFILI ETICI |
Marco Guidi |
DEM |
2 |
INTELLIGENZA ARTIFICIALE: PROFILI GIURIDICI |
Dianora Poletti |
IUS |
2 |
|
|
|
|
CASI DI STUDIO |
|
|
8 |
|
|
|
|
Totale Lezioni |
|
|
50 |
Project Work |
|
|
25 |
TOTALE ATTIVITA |
|
|
75 |
Docenti
Giuseppe Anastasi
Giuseppe Anastasi è professore ordinario di Reti Informatiche e Internet of Things presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa. E' direttore dei CrossLab per Industria 4.0, laboratori interdisciplinari realizzati presso il Polo Tecnologico di Navacchio nell’ambito del progetto “Dipartimenti di Eccellenza”. Svolge attività di ricerca su tematiche relative a Internet of Things e alle sue applicazioni in contesti quali Smart City, Smart Industry, ecc.
Silvio Bianchi Martini
Silvio Bianchi Martini è professore ordinario di Economia aziendale presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa. Svolge attività di ricerca e didattica su tematiche relative alla strategia aziendale, ai valori identitari dell’azienda ed alla corporate social responsability.
Mariacristina Bonti
Mariacristina Bonti è professore ordinario di Organizzazione Aziendale e Gestione delle Risorse Umane e vicedirettore del Dipartimento di Economia e Management. Svolge attività di didattica e di ricerca su temi relativi alla dinamica delle competenze nei processi di sviluppo delle PMI, anche familiari, e al rapporto tra adozione delle tecnologie digitali, organizzazione del lavoro e gestione delle risorse umane.
Concetta Causarano
Concetta Causarano è dottore di ricerca in Scienze giuridiche presso l’Università di Pisa e l’Università di Osnabrück. È membro del Centro interdipartimentale ‘Diritto e Tecnologie di Frontiera’ (UNIPI) e dello ‘European Law Institute’. Svolge attività di ricerca su platform economy, IoT, blockchain, tutela degli utenti digitali tra regole di responsabilità e meccanismi di enforcement.
Federica De Santis
Federica De Santis è professore associato di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa. Svolge attività didattica e di ricerca su tematiche relative ai Big Data e Data Analytics e alle sue applicazioni nei sistemi di informazione e controllo delle aziende.
Gianluca Dini
Gianluca Dini è professore ordinario di Cybersecurity presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa. E' direttore del Polo Universitario “Sistemi Logistici” di Livorno. Svolge attività di ricerca su tematiche relative alla Cybersecurity e alle sue applicazioni in contesti quali Internet of Things, Cyber Physical Systems, ecc.
Fernanda Faini
Fernanda Faini è docente di Diritto dell’Informatica presso l’Università di Pisa, dove è research fellow e membro del Centro interdipartimentale “Diritto e Tecnologie di Frontiera”, ed è docente di ICT & Law presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Svolge attività di ricerca su tematiche relative al rapporto tra diritto e tecnologia, data governance e tutela dei diritti, intelligenza artificiale, blockchain, etc.
Paola Ferretti
Paola Ferretti è professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa. E’ presidente del Corso di laurea magistrale in Consulenza Professionale alle Aziende. Svolge attività di didattica e ricerca su tematiche relative al rapporto impresa-sistema di finanziamento e al risk management negli intermediari bancari.
Raffaele Galardi
Raffaele Galardi è professore associato di Diritto del Lavoro presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa. Svolge attività di ricerca su tematiche relative alla digitalizzazione del lavoro ed all’impatto delle nuove tecnologie nella regolazione delle relazioni di lavoro.
Marco Guidi
Marco Guidi è professore ordinario di Storia del pensiero economico presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa, dove insegna Economic Ethics. E’ consigliere di amministrazione dell’Università di Pisa. Svolge attività di ricerca sui rapporti tra etica utilitaristica e scienza economica e sull’affermazione della scienza economica in Europa e in America tra Settecento e primo Novecento.
Francesco Marcelloni
Francesco Marcelloni è professore ordinario di Data Mining e Machine Learning presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa. E' prorettore alla cooperazione e relazioni internazionali dell’Università di Pisa e membro del Management Board dell’Alleanza Europea Circle U.. Svolge attività di ricerca su tematiche relative all’Intelligenza artificiale e sue applicazioni in diversi domini applicativi.
Domenico Notaro
Domenico Notaro è professore associato di Diritto penale e presidente del Corso di laurea in Diritto dell’impresa, del lavoro e delle pubbliche amministrazioni presso il Dipartimento di Giurisprudenza; è membro del Centro interdipartimentale “Diritto e Tecnologie di Frontiera” (DETECT) dell’Università di Pisa. Svolge attività di ricerca sui rapporti fra intelligenze artificiali e responsabilità penale e sulle questioni giuridico-applicative poste dai più rilevanti reati informatici.
Enza Pellecchia
Enza Pellecchia è professoressa ordinaria di Diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa. Svolge attività di ricerca in materia di data protection ed è autrice di numerose pubblicazioni su questo tema. E’ direttrice del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell’Università di Pisa.
Pericle Perazzo
Pericle Perazzo è docente di System and Network Hacking, Sistemi di elaborazione e Fondamenti di programmazione presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa. Svolge attività di ricerca su cybersecurity applicata all'Internet of Things e al Multi-access Edge Computing, su blockchain, attribute-based encryption e post-quantum cryptography.
Dianora Poletti
Dianora Poletti è stata professoressa ordinaria di Diritto Privato e di Diritto dell’Informatica presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, direttrice del Centro interdipartimentale in Diritto e Tecnologie di Frontiera e del Master in Internet Ecosystem: Governance e Diritti. E’ autrice di numerose pubblicazioni in tema di Data Protection e di diritto delle nuove tecnologie.
Carlo Vallati
Carlo Vallati è professore associato di Cloud Computing presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa. E’ coordinatore del crosslab “Cloud Computing, Big Data & Cybersecurity” fondato nell’ambito del progetto Crosslab - Dipartimenti di eccellenza. Svolge attività di ricerca su Cloud/Fog Computing e Internet of Things.