A Toscana Tech tutte le iniziative del progetto CrossLab per la fabbrica intelligente

19 Novembre 2018

il 19 e 20 novembre a Villa Vittoria Firenze torna Toscana Tech, l'appuntamento della Regione Toscana dedicato a innovazione e Industria 4.0, e che vede coinvolte Università, Centro di Ricerca, Imprese, Spin-Off e pubbliche amminitrazioni, impeganti ad agire il cambiamento del sistema produttivo verso la "fabbrica intelligente".

Tra i protagonisti il progetto CrossLab, finanziato dal MIUR, cappello di tutte le iniziative del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa per la nuova rivoluzione industriale. Numerose le iniziative, come gli interventi dei suoi docenti, dei suoi spin-off, e dei progetti di ricerca e trasferimento tecnologico in cui è coinvolto.

La Regione Toscana ha inoltre siglato con il DII un progetto di supporto, coordinato dal Prof. Sergio Saponara, alle iniziative Regionali su Innovazione e Industria 4.0 tra cui Toscanatech e la piattaforma Innovazione Digitale.

In dettaglio a ToscanaTech:

Sergio Saponara e Simone Genovesi coordineranno, con colleghi dell’Università di Firenze, due workshop su “Industrial IOT” e su “Additive Manufacturing” con interventi di aziende quali SSE, Magna Mechatronics, Ingeniars, Fluidmesh, PurePowerControl, Certema, HPE Coxa, Sigma Ingegneria.

Andrea Caiti, coordinatore del progetto CrossLab, illustrerà strumenti di formazione avanzata con il nuovo Dottorato di Ricerca su Smart Industry, di cui il DII è Dipartimento coordinatore a livello Regionale.

Gli spin-off e i progetti di ricerca del DII sono inoltre protagonisti del percorso espositivo 40 Imprese 4.0 cui si potranno assistere a demo di numerosi progetti tra i quali AirCardio, Corsair, Samorad, UltraVista, SensorNauta, Sister, Microeye, Nefocast, AMDS, IREDA4.0, … frutto delle ricerche del DII nei settori dei Sistemi Elettronici, Elettromagnetismo Applicato, Telecomunicazioni, Networking e Informatica, Robotica, Bioingegneria

Infine a R2B2018 (Research to Business) gli innovation pitch di Giuliano Manara, Paolo Nepa e Sergio Saponara offriranno momenti di incontro tra le recenti ricerche nei settori dell’RFID (progetto SaveMyBike) e circuiti integrati per silicon-photonics (progetto ISHTAR)