Nuove professioni e competenze, al centro dell’incontro tra le imprese metalmeccaniche di Confindustria LI MS, gli studenti e i Dipartimenti dell’Università di Pisa

09 Novembre 2018

Si è svolto il 9 novembre, nell’aula magna del Polo Didattico delle Piagge dell’Università, il secondo incontro di matching di trasferimento tecnologico e placement. Dopo il comparto chimico, è stata la volta delle imprese metalmeccaniche che hanno incontrato gli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria meccanica, elettronica, elettrica, gestionale ed aerospaziale dell'Università di Pisa, nonché agli studenti del Dipartimento di Economia e Management.

Ha illustrato le proprie attività il comparto metalmeccanico di Confindustria LI MS, che con 80 aziende occupa circa 5.000 addetti ed è caratterizzato da realtà produttive che spaziano dalle lavorazioni meccaniche, alla siderurgia, alla componentistica auto, all’ingegneria di progettazione, costruzione, installazione e manutenzione di impianti, alla costruzione di macchine per la lavorazione del marmo fino all’hi-tech e all’informatica.

“Formazione e mondo del lavoro sono ancora distanti – ha dichiarato Stefano Santalena, vicepresidente di Confindustria LI-MS con delega al coordinamento delle Imprese Multinazionali - La nostre imprese non riescono a trovare i profili professionali di cui hanno bisogno, soprattutto quelli tecnico-scientifici specializzati. E’ ancora forte il mismatch tra le scelte formative dei giovani e i fabbisogni delle imprese, nonostante un tasso di disoccupazione giovanile che per la provincia di Livorno si attesta a circa il 31%, mentre in provincia di Massa Carrara vola a oltre il 38%. L'interazione sempre più frequente tra gli istituti di formazione a tutti i livelli e le imprese, quali luoghi privilegiati di esperienza, valorizza creatività e conoscenza, e favorisce l'acquisizione di competenze diffuse e trasversali, necessarie per orientare le future scelte professionali. Il programma di questa giornata di lavori ha delineato un significativo percorso verso esperienze innovative, attivando un circuito virtuoso in termini di domanda e offerta di professionalità.”

«L’iniziativa di oggi è, per i nostri studenti e docenti, un’opportunità molto importante per stabilire un forte collegamento con le imprese del territorio - commenta il professor Marco Raugi, prorettore per la ricerca applicata e il trasferimento tecnologico dell’Ateneo pisano – e conferma l’importanza di iniziative tese a rafforzare il collegamento tra università e imprese attraverso il doppio canale del trasferimento tecnologico e del placement. L'evento odierno fa seguito ad un precedente evento all'interno della convenzione UniPi-ConfLIMS il cui successo ha indotto i partner a ripetere questa esperienza di triplice valenza: gli studenti interessati dell’Università di Pisa potranno capire meglio quali profili professionali sono di maggiore interesse per le aziende del settore e, attraverso dei questionari, potranno segnalare la loro disponibilità a colloqui conoscitivi; i dipartimenti interessati avranno la possibilità di presentare la propria offerta di competenze verso le imprese; le imprese potranno segnalare tematiche di loro interesse per possibili collaborazioni con l'Università di Pisa».

Le Imprese MAGNA CLOSURES, PIERBURG PUMP TECHNOLOGY ITALY, SKF INDUSTRIE, KAYSER ITALIA, LEONARDO, NUOVO PIGNONE, P.E.S., TENARIS DALMINE hanno portato la propria testimonianza, evidenziando le competenze professionali funzionali alle necessità aziendali. In particolare le Aziende hanno segnalato la difficoltà ad inserire giovani ingegneri meccanici, gestionali, elettronici e dell’automazione industriale in percorsi finalizzati ad acquisire gli skill e le competenze necessarie a lavorare in ambienti complessi di produzione, progettazione e ricerca e sviluppo.

All’incontro sono intervenuti: Marco Raugi, prorettore UNIPI alla ricerca applicata e al trasferimento tecnologico; Stefano Santalena, vicepresidente di Confindustria LI-MS con delega al coordinamento delle Imprese Multinazionali, Riccardo Grilli, presidente della Sezione Metalmeccanici di Confindustria LI MS, Marco Beghini, Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale UNIPI e Sergio Saponara, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione UNIPI. Ha coordinato i lavori Umberto Paoletti, direttore generale di Confindustria LI-MS.

Durante l’incontro è stato previsto uno spazio, nel quale altre imprese associate a Confindustria LI MS - ELETTROMAR, EURO MOTOR SERVICE, NUOVO PIGNONE, PROMETEC, SIME, SINTECNICA ENGINEERING, SMS OPERATIONS ITALIA – hanno incontrato gli studenti, i quali hanno potuto stabilire il primo contatto, rivolgendo domande e richiedendo informazioni utili per il loro futuro.