Innovation for Industry 4.0 Login

IT&Society- Giuseppe Iannaccone conversa con Yanis Varoufakis – Another Now, Beyond Technofeudalism

16 Aprile 2021
260
VIEW

Venerdì 16 aprile alle 18, nell'ambito del ciclo i21, si tiene una conversazione con Yanis Varoufakis, sulla visione di un mondo alternativo presentata nel suo nuovo libro Another Now: un mondo che superi la presente versione del capitalismo, chiamato da Varoufakis “tecnofeudalesimo”.

Yanis Varoufakis è stato Ministro delle Finanze della Grecia nel 2015, durante la crisi del debito greco, è membro del parlamento ellenico, fondatore del movimento transazionale Democrazia in Movimento 2025 (DiEM25), co-fondatore dell’organizzazione Progressive International. È professore di Economia all’Università di Atene, ha conseguito una laurea magistrale in statistica matematica all’Università di Birmingham e un dottorato in economia all’Università dell’Essex.

Another Now è un libro affascinante. È un romanzo di fantascienza, in cui l’autore usa come un dispositivo letterario la teoria degli universi multipli per descrivere un altro mondo in cui la sua visione di un’economia di mercato senza capitalismo si è realizzata davvero, seguendo una storia alternativa che si è separata dal nostro mondo nel 2008, durante la crisi finanziaria.

Questo stratagemma gli consente di descrivere i dettagli dell’organizzazione di questo “Another Now”.

Segui l'incontro su:

Youtube: https://youtu.be/YpOLHSzZ8jc

Facebook: https://www.facebook.com/iannak1/posts/10160647020612977

i21 è una serie di conversazioni con Giuseppe Iannaccone su come prepararsi al mondo che cambia e sull’impatto che scienza e tecnologia hanno sull’economia, società, lavoro, istruzione, cultura. La playlist di tutti gli incontri di i21 a questo link:

https://www.youtube.com/playlist?list=PLCjGgQmvm3MMnAfjmMd5c33vlL2OlZhoM

Questo incontro è promosso dal progetto di ricerca Evo4.0 sull’evoluzione delle tecnologie industria 4.0 e il loro impatto sociale ed economico. Il progetto Evo4.0 è cofinanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020 (Azione 1.1.4 sub b) ed è coordinato da Giuseppe Iannaccone, nell’ambito del laboratorio Crosslab IT& Società del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università di Pisa.