Il 19 giugno il secondo appuntamento con la presentazione dei CrossLab. Si parla di Industrial Internet of Things

19 Giugno 2018

Industrial Internet of Things

19 giugno 2018, ore 9.00

Auditorium Complesso Le Benedettine, Piazza S.Paolo a Ripa D'Arno, Pisa

---> Registrazione

---> Locandina

Abstract

Nel definire le applicazioni dell’Industrial IoT all’industria manifatturiera (automazione industriale, logistica, controllo di prodotto e processo) bisogna considerare gli ambiti dell'Automotive, Nautica e Trasporti; Energia e utilities; Agricoltura; Aerospazio; Healthcare, Retail, Turismo e Cultura.

Questo potrà permettere di trovare una declinazione italiana del termine "Industria 4.0", in “Impresa 4.0”:

Obiettivo del Workshop è definire insieme ad aziende del Territorio Toscano, sia multinazionali che PMIazioni strategiche per valorizzare l’investimento che il MIUR ed il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa (DII) stanno compiendo nel progetto Dipartimento di Eccellenza ed innovare gli strumenti tradizionali di contatto tra Università e Aziende. Il contributo del MIUR non è solo un momento di sviluppo “interno” del DII sulla ricerca e l’alta formazione, ma è soprattutto una azione di “servizio” verso il Paese, per definire azioni originali di trasferimento tecnologico.

Il progetto del Crosslab infatti punta a catalizzare l’attivazione di “luoghi e laboratori fisici” sviluppati in collaborazione con grandi aziende e PMI che intendano trsferire una parte della loro attività ritenuta strategica in un modello nuovo con una collaborazione stretta, fisica, tra aziende (grandi e PMI in filiera) e personale del mondo della ricerca.

La sfida è superare la frammentazione eccessiva dell’industria nel nostro paese (solo 3300 Aziende in Italia hanno più di 200 dipendenti, e di oltre 4 milioni solo 6500 sono “aziende innovative”).

Sta cambiando in Italia anche il sostegno da parte di Venture Capital, Fondi, SGR in cerca di investimenti in progetti industriali significativi ad alto budget, cui deve corrispondere una straordinaria solidità del modello di business, del mercato e dell’azienda stessa. Per questo motivo una azione che coinvolga aziende grandi unitamente a PMI e il mondo della ricerca può essere vista in modo maggiormente competitivo della singola start-up.

Il Workshop, introdotto da interventi del DII e della Regione Toscana, vedrà l’intervento di speaker del mondo finanziario industriale quali 360 CAPITALContinental, Sofidel, Benetti, IDS, 3Logic, SailAdv,Evidence, PPC, Nextworks, Intecs, con l'obiettivo di presentare l’idea del sostegno di più imprese (PMI con una grande impresa) in un modello di Start-up diverso da quello tipicamente concepito in ambito Universitario.

09:00   Registrazione

9.10 Introduzione e saluti

Nicoletta De Francesco, Prorettore Vicario, Università di Pisa

Silvia Burzagli, Regione Toscana