Innovation for Industry 4.0 Login

Festival della Robotica 2018, gli eventi CrossLab

29 Settembre 2018
579
VIEW

 

Due Iniziative CrossLab al Festival della Robotica, Pisa, che coinvolgono i laoratori di Advanced Manufacturing e Additive Manufacturing

 

Co-Bots per l’Industria 4.0 – e oltre
29 settembre 2018, ore 15.00 
Stazione Leopolda

 

La robotica collaborativa nell’industria…e con uno sguardo alle applicazioni future

 

La nuova rivoluzione industriale è alle porte, e la robotica ne costituirà una parte essenziale: tecnologie e metodologie legate alla robotica e all’advanced manufacturing per industria 4.0 consentono infatti di introdurre i robot nei processi produttivi in modo molto più efficiente, rendendoli accessibili anche alle piccole e medie imprese.

In particolare, i robot collaborativi (co-bot) sono in grado di interagire in modo sicuro con operatori umani, e per questo possono rendere la produzione più veloce e flessibile, e supportare l’uomo nello svolgere i suoi compiti, specie quelli fisicamente più pesanti e logoranti, minimizzando così i rischi di infortuni sul lavoro.
Ma i nodi da sciogliere per trovare la via italiana ad industria 4.0 non riguardano solo l’avanzamento tecnologico. Un aspetto fondamentale è infatti la capacità di creare strutture che connettano tra di loro ricerca e impresa.
Proprio questo si propone di fare il progetto CrossLab, finanziato dal MIUR al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione di Pisa, che punta a costruire cinque laboratori, tra cui quello di Advanced Manufacturing, dove si farà ricerca sulle tecnologie abilitanti di industria 4.0, e che saranno anche aperti alle aziende, in modo da sperimentare finalmente una forma concreta di collaborazione orientata all’innovazione.

Uno sguardo verrà gettato infine al futuro della robotica collaborativa, che potenzialmente può includere diversi ambiti oltre a quello dell’industria 4.0.

L’evento vede il contributo e il sostegno della Regione Toscana


 

Investor Day
Giornata dedicata all’Open Innovation

3 Ottobre 2018, ore 10:00 
Camera di CommercioPiazza Vittorio Emanuele II, 5, Pisa

 

Incontro ad ingresso libero con registrazione obbligatoria

 

L’investor day 2018 del Festival Internazionale della Robotica è un incontro atto a mettere in contatto startup del territorio con potenziali investitori e grandi aziende nazionali ed internazionali. Le startup verranno selezionate sulla base della maturità del loro business cercando di puntare su realtà che abbiano già superato la fase di avvio e che siano quindi pronte ad affrontare la successiva fase di crescita grazie al supporto di fondi di investimento e grandi aziende.