Dottorato Crosslab: un percorso formativo incentrato sull'innovazione

14 Dicembre 2021

Danilo Monda, studente di dottorato al Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa completerà la sua formazione e la sua ricerca presso IMEC, hub di ricerca e sviluppo e leader a livello mondiale nelle nanotecnologie e tecnologie digitali.

Finanziato grazie al progetto CrossLab, il dottorato in Ingegneria dell'Informazione è un percorso formativo volto a fornire agli studenti competenze per venire incontro alle esigenze di innovazione delle imprese.

Durante il dottorato, suprvisionato dai docenti del DII Sergio Saponara e Stefano Giordano, Danilo Monda si è occupato della progettazione analogica di circuiti integrati ad alta frequenza che riescono a funzionare anche in ambienti ostili come quelli industriali (automotive, spazio) o quelli della fisica ad alta energia.

La ricerca in IMEC si concentrerà  sullo sviluppo del sistema PLL (anello ad aggancio di fase), un blocco che si trova nella maggior parte dei sistemi elettronici che scambiano dati e che si basa sugli oscillatori controllati in tensione (VCO). In particolare, le frequenze di lavoro sviluppate sono compatibili con applicazioni IoT come ad esempio 5G e 6G.