News

Realtà Aumentata per il training di medici e chirurghi. Lo studio premiato a IEEE MetroXRAINE 2023
20 Novembre 2023

La conferenza ha riunito esperti in realtà aumentata, intelligenza artificiale e neuroscienze. Il riconoscimento per la ricerca che usa dispositivi di realtà aumentata per il training di medici e paramedici in scenari critici.

Un modello matematico per valutare le prestazioni dei sistemi di Intelligenza Artificiale che conversano con gli esseri umani
07 Settembre 2023

Ad un articolo a firma, tra gli altri, di Nicola Tonellotto il Best Paper Award Honorable Mention a SIGIR 2023

Il Team di Robotica Subacquea a RAMI2023. Simone Tani vince il Best Poster Award
25 Luglio 2023

Il riconoscimento per il lavoro sull'ispezione di strutture subacquee tramite veicoli autonomi.

I Crosslab su Futuro24: la ricerca pronta per le imprese
12 Luglio 2023

Futuro 24 affronta il tema del trasferimento tecnologico dalla ricerca alle imprese con i nostri ricercatori che operano ai CrossLab

Dotare i robot-chirurghi di senso del tatto. L'impatto sulla salute delle donne
25 Maggio 2023

Realtà Aumentata per mani per applicazioni chirurgiche.

Cybersecurity: la sicurezza informatica in azienda
15 Maggio 2023

Organizzato da Industria Servizi Formazione, Agenzia Formativa dell’Unione Industriale Pisana e Cosefi Confindustria Firenze Formazione, in collaborazione con CrossLab e Università di Pisa

FoReLab apre la strada a industria 5.0
04 Aprile 2023

Ha preso ufficialmente il via il progetto FoReLab, Future-oriented Research Laboratory che si aggiunge ai laboratori CrossLab ed è mirato allo sviluppo di metodologie e tecnologie abilitanti per Industria 5.0.

CrossLab, i nostri primi cinque anni (Video)
07 Febbraio 2023

I risultati raggiunti dai nostri laboratori per la trasformazione digitale delle imprese nei primi cinque anni di attività.

Crosslab festeggia i primi cinque anni e rilancia la ricerca per l'industria del futuro
22 Gennaio 2023

La visita del Rettore dell’Università di Pisa è stata occasione per fare il bilancio e aprire una nuova fase.

Impresa del Futuro - lo speciale di Radio 24 dedicato ai Crosslab
07 Ottobre 2022

Sette puntate nell'ambito della trasmissione "Darwin, l'evoluzione della scienza" di radio 24 raccontano i CrossLab, i laboratori che accompagnano le aziende nella trasformazione digitale.

Le voci dei nostri ricercatori sono accompagnate da quelle degli imprenditori che collaborano con noi

Ascolta tutti i podcast: