Innovation for Industry 4.0 Login

IT & Society

 

ENG

 

ll laboratorio Information Technology and Society ospita progetti che esplorano l'impatto delle tecnologie dell'informazione sui vari aspetti di una moderna società: l'economia, i diritti, la cultura, la comunicazione, il lavoro, l'istruzione.

Si tratta quindi di progetti naturalmente interdisciplinari che richiedono e favoriscono l'incontro tra esperti delle tecnologie dell'informazione, esperti di altri domini disciplinari e - in molti casi - anche il pubblico generale.

I committenti dei progetti di ricerca e gli utilizzatori dei risultati sono tipicamente organizzazioni e istituzioni non appartenenti al settore IT, o organizzazioni IT interessate a valutare l'impatto sociale delle tecnologie e del loro uso.

Il laboratorio si doterà di uno spazio indipendente dai laboratori disciplinari in modo da favorire gli scambi e l'interazione  tra i vari domini.

 

Progetti

"Misinformation Technology": strumenti per difendersi dal cattivo uso di dati e notizie.  Progetto di educazione e public outreach. Inizio: giugno 2018

 

Eventi

 

Globalizzazione, Rivoluzione Digitale e Crisi, 21 maggio 2021
Una conversazione con Giulio Tremonti sulle crisi presenti e potenziali innescate dalla globalizzazione e dalla rivoluzione digitale.

 

Capitalismo Immateriale. Stefano Quintarelli, 8 maggio 2021
Una conversazione con Stefano Quintarelli sull'economia digitale e su come stia già cambiando l'organizzazione del lavoro, la formazione, la natura dell'impresa.

 

Another Now, Beyond Technofeudalism. Yanis Varoufakis, 16 aprile 2021
A conversation with Yanis Varoufakis on his vision for an alternative world, beyond the present version of capitalism - that he calls technofeudalism - presented in his new book, Another Now.

 

Divulgare l'Innovazione Digitale. Barbara Carfagna, 2 aprile 2021
Come cambia la divulgazione dell’innovazione tecnologica? Come si comunica la transizione digitale al grande pubblico?

 

Ripresa, Resilienza e Talenti. Irene Tinagli, 19 marzo 2021
Una conversazione con Irene Tinagli sulle opportunità e i rischi della ripresa post Covid in l’Italia e l’Europa, sulle due transizioni digitale ed ecologica, sui giovani e la form

 

Startup, Innovazione e Ricerca. Paola Bonomo, 5 marzo 2021
Una conversazione su Startup, Innovazione e Ricerca con Paola Bonomo, vice presidente di Italian Angels for Growth, la più grande associazione italiana di Business Angels, e consigliere di amministrazione indipendente di numerose società quotate, dove porta la sua esperienza di ruoli di leadership nel settore delle telecomunicazioni, tecnologie, media.

 

Nella Testa del Dragone. Giada Messetti, 26 febbraio 2021
La Cina, le ambizioni di primato tecnologico, economico e politico del Dragone, l’identità del paese e le relazioni con l’occidente in una conversazione con Giada Messetti, sinologa e autrice di “Nella Testa del Dragone”, Mondadori Editore.

 

Le Sfide Globali, l'Europa e l'Italia. Romano Prodi, 19 febbraio 2021
Una conversazione con Romano Prodi sulle Sfide globali, l’Europa e l’Italia. Romano Prodi è stato due volte Presidente del Consiglio dei ministri, è stato Presidente della Commissione Europea, ha ricoperto diversi incarichi speciali per conto delle Nazioni Unite in situazioni di crisi.

 

Innovazione e Lavoro. Opportunità e Rischi. Sandro Trento, 12 febbraio 2021
Una conversazione con Sandro Trento (Prof. Università di Trento e Direttore Generale della Fondazione Ergo) sull’impatto dell’innovazione tecnologica sulle imprese e sul lavoro, analizzando le nuove opportunità e i rischi per l’occupazione e la crescita economica in Italia.

 

Piano Amaldi e Quantum Italia. Federico Ronchetti, 29 gennaio 2021
Una conversazione sul rilancio della ricerca e l’innovazione tecnologica in Italia con Federico Ronchetti (CERN, Head of Operations nell’esperimento Alice, e ricercatore INFN).

 

Il paese Innovatore. Alfonso Fuggetta, 22 gennaio 2021
Una conversazione su innovazione, lavoro, formazione e ricerca con Alfonso Fuggetta, autore di Il Paese Innovatore (Egea), Prof. del Politecnico di Milano, Amministratore Delegato di Cefriel, un’impresa con origini universitarie che è oggi un campione nazionale dell’innovazione tecnologica.

 

Progettare la Mente di un Robot Sociale, 27 marzo 2019 [Video]

 

Etica e Intelligenza Artificiale, 11 Febbraio 2019 [Video Lezione Integrale]

 

[PhD Course] ComputerEthics, 21- 22 gennaio 2019

 

Robot e Intelligenza Artificiale nei contesti di interazione sociale, 15 gennaio 2019

 

Fake News, Democrazia e Università al tempo di Internet, 10 luglio 2018 . [Video]

 

Coordinatore

Giuseppe Iannaccone - giuseppe.iannaccone@unipi.it